Fori stenopeici da diaframma di microscopio

Nella seguente galleria è possibile vedere le foto scattate al microscopio dei fori stenopeici di cui tratta questo articolo, ovvero ottenuti utilizzando dei diaframmi di microscopio elettronico.

Si noti come i fori siano perfettamente circolari e i bordi di questi perfettamente puliti, senza bave o sfrangiature di sorta.

Si ringrazia Adrien Arles per aver realizzato le foto al microscopio dei fori stenopeici.

Fori stenopeici praticati con un laser

Nella galleria qui di seguito sono riprodotte le fotografie fatte con un microscopio di fori stenopeici ottenuti per perforamento laser.

Solo un confronto indicativo con i diaframmi di microscopio è possibile, visto che sarebbe necessario fotografare una mira utilizzando esattamente stessa focale e stesso diametro del foro per entrambi i sistemi. Nonostante questo salta subito all’occhio che i buchi praticati con il laser sono meno rotondi e uniformi dei diaframmi di microscopio elettronico, e soprattutto che i bordi dei buchi sono sfrangiati, cosa che potenzialmente può causare problemi di diffrazione.

Si ringrazia Ruscello Claudio per aver realizzato i buchi al laser e le immagini qui allegate.

Conclusioni

I diaframi di microscopio elettronico descritti in questo articolo sembrano essere quanto più preciso sia possibile ottenire in materia di fori stenopeici. Rispetto ai rinomati fori al laser sono più rotondi, precisi e non presentano nessun bordo irregalare, sfrangiature e bave dovute al perforamente, che possono causare fenomeni di rifrazione abbassando la qualità dell’immagine fotografica. I buchi hanno inoltre un diametro perfettamente noto e costante, cosa che semplifica la realizzazione di apparecchi multiforo.




To read the rest of this article go to page: 1 2

PDF Save this post in PDF
For multi-page articles the pdf file automatically include the whole post