Torchietto o pressino
L’innovativo sistema di pressione utilizza 6 manopole regolabili indipendentemente e finemente invece delle classiche molle. Si notino le aperture a scatto che velocizzano l’ispezione della stampa e l’anellino di apertura dei pannelli del fondo.

Il pressino o torchietto (chassis presse in francese o printing frame in inglese) è uno strumento essenziale per ogni stampatore di tecniche antiche. Quasi tutte infatti sono tecniche di stampa per contatto ed è quindi necessaria un’adesione perfetta fra il negativo e il supporto della stampa, pena la perdita dei dettagli più fini e adirittura la presenza di zone spiacevolmente flou. Inoltre è necessario poter ispezionare la stampa per determinarne la corretta esposizione senza perdere il registro fra negativo e stampa.

Queste due caratteristiche fondamentali dei torchietti sono facilmente ottenibili sui piccoli formati, mentre il tradizionale sistema di pressione a molle metalliche diventa via via meno efficiente al di là del 20×30cm, rendendo necessari dei costosi e spesso molto rumorosi sistemi di pompe a vuoto.

Utilizzando un innovativo sistema di pressione i pressini che uso risolvono il problema del contatto per formati ben superiori. Questo modello di torchietto inoltre è costruito con una speciale attenzione alla versatilità (è infatti possibile stampare su supporti dallo spessore anche molto diverso fra loro) alla facilità di utilizzo e alla velocità di apertura. Inoltre coniuga queste caratteristiche con tante piccole accortezze frutto di anni di esperienza di stampa, prove e prototipi di torchietti, che ne fanno uno strumento versatile e completo.

I pressini che utilizzo sono interamente costruiti a mano in modo artigianale. Oltre all’aspetto estetico, la versatilità e la cura dei dettagli, in ogni caso la massima attenzione è messa nel garantire una pressione ottimale, ottenuta grazie alla perfettà planeità del fondo, la scelta di materiali di prim’ordine, l’innovativo sistema a manopole, etc.

Il tutto ne fa uno strumento di precisione indispensabile per ogni stampatore per contatto che desidera sfruttare al massimo i propri negativi di grande formato.

Specifiche del pressino

Ingombro totale: 46×62x9.5cm (con meccanismo di pressione alla massima estensione, la minima è di 6.5cm)
Peso: 5500 grammi
Dimensioni cornice: 44×62cm
Dimensione massima immagine: 38.5×56cm
Massimo formato carta: 40.5×58cm
Spessore vetro: 3mm (aumentabile a 5-6mm)
Prezzo: 200 euro più spedizione

Le dimensioni sono scelte in modo da stampare agevolmente negativi di formato A3+, i più grandi generalmente utilizzati dall’avvento dei negativi digitali. La scelta del formato del supporto di stampa di 38×56cm permette di utilizzare senza scarto la metà di un foglio 56×76cm, uno dei formati più utilizzati dai costruttori di carta per le belle arti. Sul 38×56cm si ottiene quindi un’immagine di formato A3+ con un bordo di circa 4cm. Naturalmente il pressino può essere usato per stampare senza scarto sul quarto di foglio 70×100cm, un’altro formato standard dei costruttori di carta; oppure stampare un negativo più piccolo dell’A3+ su un foglio più grande, in modo da avere dei bordi decisamente più ampi.

Aumentare le dimensioni scelte, anche se possibile, rende necessarie pressioni decisamente più forti, sopportate solo da lastre di spessore superiore, che rendono più lunga l’espozione. Aumenta inoltre il rischio di ottenere zone flou e irregolarità senza utilizzare le pompe a vuoto. L’uso di formati superiori, per esempio 50×70cm, in modo da usare il mezzo foglio 70×100cm, va quindi valutato con cura.




Per leggere il resto di questo articolo vai alla pagina: 1 2 3

PDF Salva questo articolo in PDF
Per gli articoli divisi su diverse pagine il pdf include automaticamente tutto il post