Corso di stampa al carbone con Damiano Bianca

Carta tessuto
Prima di ogni stampa al carbone Damiano Bianca ispeziona con cura la carta tessuto per assicurarsi che non sia presente la seppur minima imperfezione.

Durante il mese di luglio ho partecipato ad uno stage di stampa al carbone tenuto da Damiano Bianca. Lo stage è stato programmato e strutturato assieme a lui e per chi fosse interessato è possibile prendere accordi per altri corsi simili, stabilendo individualmente argomenti, durata, modalità e costi di iscrizione.

Lo stage si è svolto tutti i pomeriggi per una settimana circa, a Roma, nell’attrezzatissima camera oscura di Damiano Bianca.

Il primo giorno è stata dedicato ad un’introduzione generica della stampa al carbone, seguita da una dimostrazione pratica svolta da Damiano con materiali preparati precedentemente da lui. In seguito un unico argomento al giorno è stato approfonditamente trattato sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.

  • negativi ingranditi: negativi digitali stampati in inkjet con le curve sviluppate da Damiano;
  • carta tessuto: scelta del pigmento, supporto, preparazione della gelatina, varie tecniche di stesa della mescola, asciugatura della carta;
  • carta trasporto: scelta della carta, tecniche di incollaggio e indurimento, asciugatura
  • stampa: sensibilizzazione, asciugatura, esposizione, trasferimento semplice, spoglio, finitura.

Ogni giorno inoltre, in concomitanza alle lezioni e alle esercitazioni, sono state stampate almeno una o due immagini, sempre con i materiali preparati appositamente da Damiano e quelli via via pronti dai giorni precedenti. Questo ha permesso, oltre che familiarizzare con il procedimento e portare a casa un po’ di immagini, di apprezzare meglio tutte le accortezze poste nella preparazione di ogni singolo componente della stampa, argomento appunto della lezione del giorno.

Alla fine dello stage, un ultimo pomeriggio è stato dedicato a stampare con i supporti preparati durante tutta la settimana.




Per leggere il resto di questo articolo vai alla pagina: 1 2 3

PDF Salva questo articolo in PDF
Per gli articoli divisi su diverse pagine il pdf include automaticamente tutto il post