Residuo rumore cromatico
In certe zone dell’immagine, soprattutto nei bordi netti o dove il rumore è più intenso, Noise Ninja lascia un residuo di rumore cromatico.

Discutendo con Claudio Muzzetto dell’articolo Tecniche locali di sharpening e riduzione del rumore è venuto fuori un passaggio aggiuntivo che permette di eliminare completamente ogni residuo di rumore cromatico. Si tratta di una tecnica generalmente usata per ridurre il color fringing (aloni colorati sui bordi delle transizioni fra luci e ombre, generalmente dovuti ad aberrazioni cromatiche), ma può essere utilizzata con successo per filtrare il rumore cromatico. Ancora una volta si consiglia di scaricare le immagini e osservarle con un ingrandimento del 100% per rendersi conto degli effetti reali ottenuti con la tecnica descritta.

Una volta arrivati nella configurazione a due layer descritta nell’articolo appena citato si può notare che un residuo di rumore cromatico è ancora presente nelle righe orizzontali dello sfondo, nella trama dei pantaloni e nella maglietta della ragazza. Per quanto riguarda lo sfondo Noise Ninja riconosce correttamente i bordi, e per evitare una perdita di dettaglio il plugin evita di applicare il filtro in zone come questa. Nel caso della maglietta invece probabilmente il rumore viene interpretato come dettaglio, e ancora una volta Noise Ninja non filtra l’immagine in questo punto, lasciando appunto un residuo di rumore cromatico.

Per ovviare a questo problema è sufficiente agire come segue. Si duplica il layer Noise, ovvero il layer cui il rumore è già stato filtrato con Noise Ninja, lo si rinomina Anti color fringing e se ne elimina la maschera di livello. Su questo layer si applica un leggero filtro gaussiano, in generale un raggio di sfocatura compreso fra i 2 e i 4 pixel è sufficiente. L’immagine apparirà sfuocata, ma se modifica la blending option di questo layer da normal e color, il residuo di rumore cromatico sparirà completamente e l’immagine tornerà perfettamente netta, grazie al layer Sharpen posto subito sopra il layer Anti color fringing.

Anti color fringing
Utilizzando un layer sfuocato in blending option colore si elimina completamente ogni residuo di rumore cromatico, senza perdere in dettaglio.

Più il raggio di sfocatura del filtro Gaussian Blur è grande e più il rumore viene cancellato, ma allo stesso tempo, se sono presenti nell’immagine delle zone in cui si passa rapidamente da un colore all’altro, la saturazione lungo questi bordi diminuirà in modo spiacevole. Come al solito si tratta di un compromesso. In ongi caso è sempre possibile aggiungere una maschera di livello per evitare di applicare questo layer su certe zone dell’immagine. A questo punto si può continuare come descritto nell’articolo citato per modificare a mano le maschere, aggiungere un leggero rumore monocromatico uniforme, etc. Il vantaggio è che nessun residuo di colore cromatico sarà ancora presente nella foto.

È possibile automatizzare tutti questi passaggi scaricando il set di action Noise & Sharpen.


PDF Salva questo articolo in PDF
Per gli articoli divisi su diverse pagine il pdf include automaticamente tutto il post

2 commenti »

  1. Camera Obscura » Tecniche locali di sharpening e riduzione del rumore

    ha detto, il 1 Febbraio 2008 @ 9:17 PM :

    [...] Camera Obscura » Anti color fringing per eliminare il rumore cromatico residuo [...]

  2. Camera Obscura » Action photoshop riduzione rumore e sharpening multi layer

    ha detto, il 3 Febbraio 2008 @ 12:29 PM :

    [...] dello sharpening descritte negli articoli Tecniche locali di sharpening e riduzione del rumore, Anti color fringing per eliminare il rumore cromatico residuo e Aggiungere il rumore per eliminare il rumore, di cui si raccomanda la lettura prima [...]

Voce RSS per i commenti a questo articolo · TrackBack URI · Permalink

Scrivi un commento