Sorry, but this post is not available in English

To read the rest of this article go to page: 1 2


PDF Save this post in PDF
For multi-page articles the pdf file automatically include the whole post

9 Comments »

  1. umberto

    said, August 31, 2008 @ 11:19 AM :

    Io stampo da anni su carta non trattata, tipo “belle arti”.

    Concordo sulla difficoltà di ottenere un contrasto adeguato e neri profondi. Risolvo in buona parta questo problema con una seconda stampa a ripasso delle zone più scure. Ho provato Inkaid, che però ho trovato impossibile da stendere uniformemente. Poichè desidero che la carta mantenga il suo aspetto naturale, evito le plastificazioni o le vernici troppo pesanti. Tra l’altro molte di queste vernici sciolgono gli inchiostri.

    Attualmente stampo con ripasso, applico una vernice finale spray tipo Maimeri, Talens o giù di li, preferendo quelle di tipo lucido: la carta non diventa assolutamente lucida, ma l’immagine guadagna in contrasto e saturazione dei colori. A volte, dopo aver spruzzato la vernice, passo con un tampone uno strato finissimo di cera d’api bianca (la vendono i droghieri) e lucido con uno straccio di lana morbida; alla fine di questa avventura, ottengo immagini di buon contrasto, dall’aspetto appena serico, che mostrano chiaramente di essere fatte di carta e d’inchiostro.

    Umberto

  2. Fabiano Busdraghi

    said, August 31, 2008 @ 12:27 PM :

    Ciao Umberto, grazie mille per il tuo contributo.

    Ho già sentito parlare del secondo passaggio nella stampante per scurire i neri, ma ho sempre sentito dire che il grosso problema è il registro fra le due passate. Personalmente, quando in un’altra occasione ho cercato di stampare due volte la stessa foto, ho ottenuto due immagini sfalsate di almeno un millimetro, cosa piuttosto fastidiosa. Hai trovato un modo per risolvere il problema del registro? Oppure semplicemente hai una percentuale di scarto? A quanto ammonta?

    Quella della cera è una tecnica di antiche tradizioni, spesso gli stampatori al platino/palladio la usavano per ravvivare le stampe. Fra l’altro a pennello può anche essere applicata solo localmente…

    Se hai voglia di farmi vedere qualcuna delle tue stampe mandami una mail.

    Ciao
    Fabiano

  3. umberto

    said, September 4, 2008 @ 6:42 PM :

    Ho visto recentemente a Reggio Emilia delle splendide stampe di Steichen, platino con ripasso dei neri in photogravure.

    Certo il problema del registro è importante. Le stampanti hanno movimenti molto precisi, ma l’inserimento nei rulli non sempre è perfetto. Bisogna curare bene il bordo del foglio, che non presenti irregolarità o sbalzi da taglio. Di solito lo liscio facendo pressione con un barattolino di pellicola in plastica bianca. Poi è opportuno far passare il foglio nei rulli un paio di volte per insegnargli la strada. Poi è bene introdurre il foglio con il comando di avanzamento carta della stampante e segnare a matita qualche contrassegno che verrà buono per il ripasso. Addirittura è spesso meglio stampare prima il ripasso e poi la stampa di fondo; questo per due motivi: il ripasso consuma meno inchiostro ed appesantisce meno il foglio, compromettendone meno l’avanzamento nei rulli; poi perchè se si vede che la stampa di fondo, paradossalmente sopra il ripasso, non è a registro, si può bloccare subito la stampa, evitando il maggior dispendio d’inchiostro della stampa base.

    Con la pratica e l’esperienza, come recitavano le vecchie pubblicità, si arriva ad ottenere una percentuale di scarti molto accettabile, ampiamente diluita nel gran dispendio di prove, provini, pentimenti, eccetera. Il concetto di accettabilità è naturalmente legato al costo della carta impiegata. Io non uso carta esoteriche, ma banali supporti da grafica o tipografia; quando vado di lusso, uso la Rosaspina 220 di Fabriano (1,40 + IVA al foglio 70 x 100); normalmente impiego la Tintoretto di Fedrigoni o la Prisma 220 di Favini.

    Ti mando una mail.
    Ciao. Umberto

  4. Fabiano Busdraghi

    said, September 6, 2008 @ 3:02 PM :

    Ciao e grazie per i dettagli. Quella di fare il “ripasso” prima della stampa vera e propria è una buona astuzia, il foglio lo si butterà via lo stesso, ma almeno si risparmia l’inchiostro.

    Non ho capito bene come fai per il registro, fai avanzare la carta a mano nella stampante? Che stampante usi? Non avevo mai sentito parlare di questa opzione, adesso mi informo per vedere se lo posso fare anche sulla mia epson 2100.

    Grazie per le dritte sui bordi. Io in generale li lascio sempre sfrangiati, perché il taglio netto non mi piace, quindi alcuni dei miei problemi di registro potrebbero andare a posto seguendo questa piccola accortezza.

    La Rosaspina, anche se non è cara, è una bella carta. Le altre due invece non le conosco.
    ciao e ancora grazie
    f

  5. umberto

    said, September 12, 2008 @ 8:31 AM :

    Ti ho inviato una email e ti ho spedito degli esempi per posta prioritaria, così potrai vedere che carte sono la Tintoretto e la Prisma. Per quanto riguarda la messa a registro, appoggio la carta sull’introduttore posteriore, sopra un cartoncino dello stesso formato del foglio, poi premo il pulsante d’inserimento carta che si trova su tutte le stampanti che conosco, Epson ed HP. La carta viene presa dai rulli, avanza fino ad un certo punto - circa 1 cm. oltre i rulli - e si ferma. Apro il coperchio, che per la verità tengo sempre aperto quando stampo, e segno a matita sul foglio una o più tacche di riferimento in corrispondenza dei rulli. Poi dico una preghiera e lancio la stampa. Uso tre stampanti Epson 1200, 1270, 1290 ed un plotter HP Designjet 130. Tanta dovizia è dovuta al fatto che per metà dell’anno vivo in una casa fuori città e non me la sento di organizzare un trasloco ogni volta.
    Aspetto la tua opinione sulle stampe che ti ho mandato.
    Ancora ciao. Umberto

  6. Fabiano Busdraghi

    said, September 12, 2008 @ 9:31 AM :

    Ok, ho capito. Inizialmente pensavo che usassi il segno di riferimento per allineare a mano il foglio, invece lo usi semplicemente per verificare se questo è entrato correttamente oppure no. Nel primo caso lanci la stampa nel secondo invece immagino che ripeti la procedura. Anche questa è una buona idea, grazie di condividerla qui, su camera obscura.

    Grazie infinite anche per l’invio, aspetto con impazienza le stampe.
    ciao ciao
    Fabiano

  7. Camera Obscura » Intervista a Marco Tardito

    said, October 15, 2008 @ 8:52 AM :

    [...] Una volta stampata l’immagine su carta da disegno, gli inchiostri sono però assorbiti in profondità, per cui devo utilizzare delle resine per riportare in superficie il colore. Come del resto hai spiegato nell’articolo Vernici per stampe a getto di inchiostro su carta artistica. [...]

  8. marko

    said, November 11, 2008 @ 10:25 AM :

    [aggiornamento]
    Ho dovuto rivedere alcuni materiali che utilizzavo perché ho notato che se vengono utilizzati senza o con poca diluizione, la immagini tendono ad ingiallire troppo.
    Mi sono recato da mr. Sennelier , il quale mi ha consigliato un prodotto a base acrilica, Golden , gel medium (25,37 euro per 473 ml ! ).
    Ho potuto fare delle prove e comincio ad avere buoni risultati , a parte l’ingiallimento che non dovrebbe essere presente, anche se è presto per poterlo dire.
    Se volete fare delle prove , vi consiglio di dare più mani molto leggere diluite con acqua, fino a raggiungere la densità lattea, non oltre.
    Se date una mano troppo spessa, il prodotto non riesce a penetrare in profondità e le stampe resteranno opache. Dopo un paio di mani è possibile aggiungere gli effetti di rilievo che il gel permette.
    Ho notato ad una mostra di Sarah Moon che alcune stampe a colori su carta con grana avevano un effetto “perlato” ottenibile con questo prodotto dato con una sola mano in modo uniforme ( forse con un rullo ).

    Se ottenete risultati interessanti con prodotti diversi, aggiorantemi.
    Ciao
    Marko

  9. Pinholeswap 2009: scambio di foto stenopeiche e zoneplate

    said, January 14, 2009 @ 4:17 PM :

    [...] per rinforzare le ombre, come mi è stato gentilmente suggerito nei commenti dell’articolo Vernici per stampe a getto di inchiostro su carta artistica. Per saturare i neri e rendere la foto brillante ho verniciato la stampa con una base per pittura [...]

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI · Permalink

Leave a comment