Infinite Cube City
Ricostruzione 3d dell’installazione Infinite Cube City.

La scorsa settimana ho finalmente messo online alcuni file delle fotografie di palazzi infiniti costituiti da elementi ripetitivi su cui lavoro da più di anno e che ho ripetutamente citato nei miei interventi su questo blog. In concomitanza pubblico su Camera Obscura una brochure che illustra una delle installazioni che si possono realizzare a partire da queste fotografie gigantesche di palazzi.

Si tratta di Infinite Cube City (pdf, 1.7Mb), un cubo di 3m dove le pareti sono costruite appunto utilizzando una delle foto della serie: il palazzo vicino a Place d’Italie

ICC (Infinite Cube City) è un’installazione artistica che propone un’esperienza di utilizzo contemporaneo e futuro dello spazio urbano. In una stanza completamente neutra è contenuto un volume appeso che genera un percorso labirintico simmetrico, sulle cui parenti è incollata una fotografia enorme di un palazzo, tratta dalla serie di foto del progetto “Elementi Ripetitivi” (ER) di Fabiano Busdraghi.

Lo spettatore può camminare all’interno di questo spazio labirintico che guarda all’infinito e si trova immerso in una ricostruzione tridimensionale di una città completamente uguale, una città costituita da un unico palazzo i cui elementi sono a loro volta tutti uguali e ripetuti all’infinito.

Nella brochure, oltre alla descrizione, alle immagini e al progetto tecnico dell’installazione, è presente un breve statement su ICC ma anche sul progetto dei palazzi infiniti in generale.

ICC verrà esposto a partire da fine settembre 2008 nella galleria Gomez Turu a Barcellona, insieme ad una decina di fotografie grande formato.




PDF Salva questo articolo in PDF
Per gli articoli divisi su diverse pagine il pdf include automaticamente tutto il post