Chris Rain è un giovane fotografo che tramite varie manipolazioni di camera oscura crea delle fotografie di mondi immaginari che rispecchiano i suoi sogni e ricordi. Paesaggi magici e misteriosi, in uno splendido bianco e nero di grandissima qualità.
Testo e fotografie seguenti di Chris Rain.
(...)
Read the rest of Sogni e paesaggi immaginari di Chris Rain (1,060 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Contribute | Post tags: Bianco e nero, Chris Rain
Anche quest’anno, come ho fatto in occasione della scorsa edizione, ho visitato Photoquai, la biennale di immagini consacrata alla “fotografia non occidentale”.
(...)
Read the rest of L’eccesso di effetti speciali a Photoquai 2009 e due perle cinesi di rara bellezza (710 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Mostre e esposizioni, Orrori | Post tags: A Yin, Lu Guang, photoquai
Fabio Severo e Alessandro Imbriaco (agenzia contrasto) sono i due creatori di Hippolyte Bayard (attualmente mantenuto solo da Fabio Severo), un ottimo blog di fotografia artistica contemporanea, cui è dedicato l’articolo una mappa nel regno dei barbari.
(...)
Read the rest of I micro-mondi icona della televisione italiana, luoghi noti e mai vissuti di Fabio Severo e Alessandro Imbriaco (2,381 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Interviste | Post tags: Alessandro Imbriaco, Cogne, Crime scenes, Fabio Severo, Padre Pio, San Remo
Qualche mese fa Giacomo Costa mi contattò in occasione dell’uscita della sua monografia “The Chronicles of Time” -promettendomi anche una copia del libro- informandomi che nell’introduzione di Luca Beatrice è presente un breve estratto dell’intervista che abbiamo realizzato insieme per Camera Obscura.
(...)
Read the rest of The Chronicles of Time, di Giacomo Costa (591 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Recensioni | Post tags: 3d, Città, Giacomo Costa
Le manifestazioni, i cortei di protesta, i grandi movimenti di massa, la guerriglia urbana, gli scontri con le forze dell’ordine sono tutte occasioni di emozioni e sensazioni iestranee alla vita quotidiana, in cui la tensione diventa palpabile, l’individuo si confonde nell’eccitazione della massa.
(...)
Read the rest of Lotta e godimento in uno scatto di Mukhtar Khan (295 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Attorno ad una foto | Post tags: godimento, Mukhtar Khan, Scontri
Fotografie di Matteo Bosi, testo di Gianluca Bosi.
(...)
Read the rest of Dream, di Matteo Bosi (1,171 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Contribute | Post tags: Matteo Bosi, Nudo
È raro che le fotografie di eventi politici, incontri ufficiali o conferenze stampa abbiano una qualche valenza estetica, di solito si limitano ad essere un puro e semplice documento storico, una specie di certificato che attesta che Tizio ha incontrato Caio e Sempronio a Canicattì, il lunedì di Pasqua, verso mezzogiorno.
(...)
Read the rest of Cloni politici (378 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Attorno ad una foto | Post tags: Banca, Informazione, politica
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Comunicazioni | Post tags: Size
Un po’ di tempo fa Gabor Ösz mi ha gentilmente proposto di spedirmi il suo libro Camera Architectura per farne la recensione.
(...)
Read the rest of Camera Architectura, by Gabor Ösz (456 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Recensioni | Post tags:
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Comunicazioni | Post tags: Anniversario
[...] Al giorno d’oggi il termine che indica l’atto di fare una foto è “satsu-ei”, 撮影, letteralmente “prendere/catturare un’ombra”. Immaginatevi le implicazioni filosofiche sulla fotografia di persone [...]
Questa frase mi ha subito stimolato a fare un commento linguistico, che ho prontamente spedito in risposta. Nei giorni successivi però ho continuato a pensarci, perché è un argomento che mi è caro. Riporto qui allora la mia risposta dopo averla sviluppata e approfondita.
(...)
Read the rest of I rischi dell’etimologia, la fotografia giapponese e i semantemi cinesi (1,572 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Estetica e teoria | Post tags: Cina, Etimologia, Giappone, Realtà
Scrivendo a proposito delle fotografie di Gabriele Rigon è inevitabile pernsare subito alle eleganti foto di glamour e di nudo, inno alla bellezza femminile allo stato puro, modelle stupende, così belle da sembrare quasi ultraterrene, sguardi ammalianti, forme perfette. Il tutto in un riuscitissimo bianco e nero, classico e raffinato. Nell’articolo che ha scritto per Camera Obscura però Gabriele Rigon ha preferito parlarci di qualcosa che mi sarei meno aspettato: la storia di un ritratto che gli è particolarmente caro.
Testo e fotografie seguenti di Gabriele Rigon.
(...)
Read the rest of Stein Café Salisburgo, di Gabriele Rigon (1,104 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Contribute | Post tags: Café, Gabriele Rigon, Nudo, Ritratto
L’altro ieri, nell’articolo Il triangolo dei blog artistici e le foto personali su Camera Obscura, ho accennato ad alcuni calcoli statistici che riguardano i contenuti di questo sito. In questo articolo, oltre a pubblicare i risultati dell’analisi, spiego anche come ottenere un grafico di questo tipo, in modo che tutti gli interessati possano rifare velocemente gli stessi calcoli sui contenuti del proprio sito.
Innanzitutto non ho rispettato le categorie scelte dagli autori di DLK collection, visto che non sono adatte a Camera Obscura. In particolare sono praticamente completamente assenti gli articoli “curate”, almeno per come sono intesi dagli autori originari; per questo motivo ho scelto invece tre categorie principali di articoli, più una quarta categoria a parte, di cui do la descrizione nel seguito.
(...)
Read the rest of Statistica dei contenuti di Camera Obscura (534 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Comunicazioni | Post tags: Blog, statistica
I manichini non sono la realtà della nostra società, ma il riflesso unicamente della sua superficie.
La moda, il modo di vestirsi, la cura dell’immagine, sono tutti aspetti superficiali della società consumistica occidentale, ma ne riflettono comunque l’essenza. I manichini sono il riflesso di questo riflesso. La strada è la superficie delle città, riflesso della vita dentro le case e i palazzi. La fotografia è essa stessa rappresentazione superficiale della realtà.
La serie Deep Surfaces Reflections è una riflessione visiva sul rimbalzare fra questi diversi strati di superficie e riflessi.
(...)
Read the rest of Deep Surface Reflections (951 words)
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Galleria | Post tags: Deep Surface Reflections, Mannequins
© fabusdr for Camera Obscura, 2009.
Category: Comunicazioni | Post tags: Blog, statistica