Macchie da bolle d’aria - gomma dicromata
Se durante la fase di spoglio di una stampa alla gomma bicromata restano delle bolle d’aria sotto la carta, queste impediscono lo sviluppo locale lasciando macchie sull’imagine.

Lo spoglio o sviluppo di una stampa alla gomma dicromata è spesso eseguito con un minimo di agitazione e di interventi dalla parte dello stampatore, ed è allora chiamato sviluppo passivo. Questa è la forma più fotografica di spoglio della gomma, quella che mantiene di più i fini dettagli della stampa, che non presenta interventi esterni chiaramente visibili, che insomma ha l’aspetto meno pittorialistico.

Vista la quasi immobilità del bagno di sviluppo, bisogna prestare ben attenzione che non restino, o si formino, delle bolle d’aria intrappolate sotto la carta. In questo caso l’acqua non è più a contatto con la stampa e si formano delle zone molto meno sviluppate di altre. » molto facile riconoscere questo tipo di imperfezioni da altri tipi di aloni o simili, visto che nel caso delle bolle le macchie sono spesso perfettamente circolari o hanno bordi molto molto netti.

Questo è anche il motivo che le rende così fastidiose, visto il bordo netto è praticamente impossibile agire con uno sviluppo locale che non si veda nella stampa finale, l’unica è eliminare tutta lo strato di gomma e ricominciare.

Per evitare le bolle d’aria che lasciano macchie nelle stampe alla gomma è necessario, soprattutto durante le prime fasi di sviluppo, agitare abbastanza l’acqua del bagno di spoglio. Per evitare uno sviluppo forzato e conservare al massimo l’aspetto fotografico, la tecnica migliore è la seguente: si lascia galleggiare la stampa con l’immagine rivolta verso il basso, poi si appoggia delicatamente la mano sul dorso della stampa e si crea un leggero movimento ondulatorio, da protrarre qualche secondo, in modo che le possibili bolle riescano a sfuggire o almeno a spostarsi, senza però creare un’agitazione dell’acqua tale da incappare in uno sviluppo forzato. Se questo movimento viene ripetuto indicativamente ogni 3-4 minuti circa durante il primo quarto d’ora di sviluppo, e ogni 5-10 minuti nelle fasi successive, sarà molto raro avere questo tipo di macchie dovute alle bolle d’aria.




PDF Salva questo articolo in PDF
Per gli articoli divisi su diverse pagine il pdf include automaticamente tutto il post