Rendere omogenea una superficie testurata con Photoshop
Cet article n’est pas disponible en français
Save this post in PDF
For multi-page articles the pdf file automatically include the whole post
For multi-page articles the pdf file automatically include the whole post
marko
said, 25 September 2008 @ 6:46 PM :
Ottimo, ma se fai un layer e con un pennello applichi il colore desiderato e metti il livello con la fusione colore?
Alle volte da buoni risultati.
Fabiano Busdraghi
said, 25 September 2008 @ 7:07 PM :
Ciao Marko e grazie del commento.
La tecnica che descrivi è effettivamente utile quando si tratta di rendere omogenea una superficie in cui sono presenti colori diversi, se però le irregolarità sono dovute alla densità, ovvero sono macchie più chiare e più scure, il layer in modalità fusione colore non funziona.
In certi casi è necessario fare i due layer di densità come descritto nell’articolo, in altri un layer in modalità colore (o tonalità -hue- per effetti più sottili) come suggerisci giustamente tu, in altri casi è invece necessario combinare le due tecniche.
Per esempio la tecnica che preferisco per eliminare il moire è questa. Si fa una copia del background, lo si mette in modalità fusione colore e si fa sparire la componente cromatica del colore danno colpi di pennello sulle striature del moire. Poi si fanno i due layer descritti nell’articolo e si elimina la componente di luminanza del moire. Alla fine si appiattisce tutto e si lavora di timbro e cerotto per eliminare le ultime imperfezioni.
Monica Bellucci vs Laura Morante
said, 30 November 2008 @ 5:53 PM :
[...] per clonare sempre la texture quando si eliminano i difetti, l’applicazione precisa di curve di densità per eliminare macchie chiare e scure, una cura particolare nel rendere perfettamente uniforme la cromia della pelle. E poi, oltre ai [...]