Pinhole camera e design
La maggior parte dei grandi nomi della fotografia sono interessati quasi unicamente al risultato finale, e la macchina fotografica è unicamente uno strumento più o meno adatto, con caratteristiche, pregi e difetti. Però al mondo ci sono milioni di persone che fotografano per puro diletto, per ricordo, per passione. Fra questi non è raro trovare chi è innamorato più della macchina fotografica che delle immagini che co essa può portare a casa.
Il mondo della fotografia stenopeica non fa eccezione, anzi, divertirsi a costruire una macchina fotografica pinhole fa parte dei piaceri della fotografia stenopeica. Al punto che, nei fori dedicati, spessissimo si incontrano persone che passano la vita a costruire macchine sempre più belle e sofisticate, per poi scattare giusto la classica foto del palazzo di fronte, metterla in un cassetto e iniziare la costruzione dell’apparecchio successivo.
Se si vuole fare fotografia è un peccato, è un nascondere le proprie incapacità dietro allo spettro della macchina fotografica ideale. Se invece si è consci del fatto che lo si fa giusto perché si ama il bricolage non ci vedo niente di male.
Fra le moltitudini di siti che propongono piani di costruzione di macchine stenopeiche oggi sono capitato quasi per caso su uno per il quale la componente estetica è tutto. I designer di k10k hanno preparato per il noto sito di stock photography corbis qualche macchina fotografica stenopeica molto fashion, utilizzando unicamente le fotografie di stock disponibili sul sito.
I piani per la realizzazione sono disponibili per il download gratuito alla pagina corbis readycam.
Per gli articoli divisi su diverse pagine il pdf include automaticamente tutto il post