Fino a questo momento in questo blog si è parlato unicamente di tecnica di stampa alternativa, o tecniche antiche. Come promesso però nel primo post Camera Obscura non si deve occupare unicamente di procedure e dosi, sto infatti lavorando su un articolo che tratta di estetica e arte contemporanea, invece che di tecnica, articolo che vedrà la luce nei prossimi giorni.

Nonostante il tema estetico però si tratta sempre di un articolo sulle tecniche antiche, e sulla gomma bicromata in particolare. Sto valutando se non sia meglio allargare il campo di argomenti trattati anche alla fotografia contemporanea, il digitale, etc.

Inizialmente pensavo di aprire un altro blog su questi argomenti, ma nei pochi mesi di vita di Camera Obscura mi sono reso conto di quanto sia impegnativo, in termini di tempo, concentrazione e energia, scrivere articoli di qualità. Invece di tanti blog con interventi sporadici forse è meglio un’unico blog di fotografia: la fotografia vista con gli occhi di Fabiano Busdraghi.

Per facilitare la tassonomia dei post penso di ristrutturare in maniera più razionale le categorie, in modo da rendere possibile a tutti i lettori la selezione precisa dei loro campi di interesse. In questo modo chi si interessa di tecniche antiche può leggere solo questi articoli, chi invece vuole seguire le mie pagine sulla fotografia contemporanea non è obbligato a tenere in conto le pagine che trattano la camera chiara.

Mi piacerebbe comunque sentire l’opinione dei lettori in merito a quest’apertura di orizzonti di Camera Obscura.




PDF Salva questo articolo in PDF
Per gli articoli divisi su diverse pagine il pdf include automaticamente tutto il post