Yee I-Lann
© Yee I-Lann

In generale tendo ad evitare i post in cui semplicemente cito un lavoro altrui, linko un sito o in generale non produco informazione, ma mi limito a farla rimbalzare su internet. In questo caso però farò un’eccezione. Poco tempo fa infatti mi sono imbattuto nel blog di Ch’ng Yaohong Asian Photography Blog e dopo aver letto qualche articolo mi sono subito iscritto al feed, cosa che faccio molto di rado.

Ammetto di essere particolarmente interessato a tutto ciò che concerne l’asia, visto che sto studiando cinese e forse la maggior parte delle persone che frequento attualmente sono asiatici. Nonostante questo il blog mi sembra veramente molto ben fatto e interessante. Permette infatti il contatto con tutta una cultura fotografica praticamente sconosciuta qui in Europa e inaccessibile per chi non parla una lingua orientale. A parte due o tre fautori che avevo visto per mostre qui a Parigi o su Internet tutti i fotografi presentati sono per me perfettamente sconosciuti. Un peccato, perché i lavori spesso sono interessantissimi, tanto che ho deciso di mettere in accompagnamento a questo articolo una piccola galleria con le foto che più mi hanno colpito. Spero in questo modo di invogliare tutti a visitare il blog di Ch’ng Yaohong e naturalmente i siti personali dei vari fotografi qui rappresentati.

Colgo infine l’occasione per ricordare che Jörg Colberg tratta regolarmente la fotografia contemporane cinese sul suo famoso blog Conscientious.




PDF Salva questo articolo in PDF
Per gli articoli divisi su diverse pagine il pdf include automaticamente tutto il post