Calibrazione Epson
La prima ricerca degli elementi ripetitivi, 2007. Stampato in b&n su Matte Paper Heavyweight con la calibrazione Epson della 2100.

In passato sono sempre stato deluso dalle stampe in bianco e nero che sono riuscito ad ottenere con la mia Epson 2100. Una certa secchezza tonale, ma soprattutto spiacevoli dominanti. Oggi mi son trovato nella situazione di dover assolutamente ottenere stampe accettabili e quasi neutre, ho fatto qualche prova con carte e settaggi fino a trovare un compromesso soddisfacente. L’articolo che segue non è un tutorial approfondito su come ottenere stampe in bianco e nero fine art utilizzando la Epson 2100. Per fare questo è necessario passare a inchiostri prodotti da terzi e lavorare con Rip di stampa appositi. Si tratta giusto di qualche accortezza che per permette di ottenere stampe bianco e nero decenti con il minimo sforzo.

Su tutte le carte che ho provato, sia opache che brillanti, stampare con il solo inchiostro nero e la gestione del colore di Photoshop e i profili generici Epson porta a risultati deludenti. I neri rimangono molto profondi e non noto la perdita di risoluzione in genere lamentata su Internet. Però la curva di risposta viene pesantemente modificata, appiattendo completamente i toni medi. Le stampe sono quindi piatte e senza spessore.

Su Ilfrod Galerie Smooth Gloss Paper, gestione colore di Photoshop, profilo generico Epson per carta lucida, ho ottenuto una discreta stampa, non completamente neutra ma sicuramente accettabile.

Su carta lucida Epson Photo Paper, gestine colore di Photoshop e profilo generico Epson per carta lucida ottengo una leggera dominante magenta, non troppo troppo spiacevole ma comunque evidente, che rende inutilizzabile la stampa se si è un minimo esigenti.

Solo inchiostro nero
Stampa su Epson Photo Paper utilizzando il solo inchiostro nero della 2100. Si noti l’appiattimento di contrasto nei toni medi.

Su carta Matte Paper Heavyweight, gestione colore di Photoshop e profilo generico Epson per carta matte, nero foto, ottengo una dominate verde, particolarmente spiacevole. I toni caldi e seppia sono particolramente belli, i blu li tollero, ma le dominanti verdastre sono inguardabili.

In genere uso sempre la gestione colore di Photoshop e i profili generici Epson, ottenendo ottimi risultati nelle stampe a colori. Viste le prove deludenti per quanto riguarda il bianco e nero ho allora provato a lasciare la gestione colore al driver della stampante. Ho quindi stampato sempre su carta Matte Paper Heavyweight, selezionando Carta Matte come supporto e Calibrazione Epson con il gamma 1.8 di default. La stampa è per ora la migliore che ho ottenuto. Contrasto e curva simile a quello che si vede a monitor, grigi più neutri di quelli ottenuti con qualunque altra combinazione di carta e profili colore.

Sembra quindi che per un uso domestico, senza cercare la perfezione assoluta, se si vogliono stampare in modo decente delle immagini in bianco e nero con la stampante Epson 2100, meglio evitare la gestione colore di Photoshop.

 

Portando avanti le prove descritte sopra ho anche risolto un problema che affliggeva la mia stampante da un paio di settimane.
La funzione di posizionamento dell’immagine al centro del foglio ha smesso improvvisamente di funzionare, senza che abbia in alcun modo toccato il driver o installato nuove periferiche. Una piccola immagine 12×18cm, piazzata al centro del foglio, veniva stampata in un angolo e tagliata di qualche centimetro, come se la stampante l’avesse piazzata parzialmente al di fuori dell’area di stampa in alto a sinistra. E questo per tutti i formati di stampa, dal 10×15cm all’A3+.

La reinstallazione dell’ultima versione non ha risolto il problema, forse il problema viene da Photoshop e non dal driver di stampa. Oggi mi sono reso conto di una piccola astuzia che permette di stampare correttamente. Nella finestra di stampa di Photoshop metto il segno di spunta alla voce center image, questo la posiziona al centro del foglio. Levo subito il segno di spunta e Photoshop passa al posizionamento manuale, ma lascia i valori top e left impostati dalla funzione automatica. In questo modo l’immagine viene correttamente centrata nel foglio.




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