Zone plate
La spesa, fotografia zone zone plate stampata in A3 a getto d’inchiostro formato, 2008. Per apprezzare correttamente il grano dell’immagine è necessario vedere la stampa, perché la riduzione di risoluzione necessaria per la pubblicazione sul web ne falsa la percezione.

Le fotografie ottenute utilizzando uno zone plate al posto di un obiettivo, come le fotografie stenopeiche, soffrono di un rumore digitale importante e dalle caratteristiche diverse rispetto a quello presente sulle normali fotografie ottenute con un obiettivo.

Uno zone plate è sicuramente più luminoso di un foro stenopeico, tanto che in pieno sole è possibile scattare a mano libera, ma rimane comunque molto meno luminoso di un obiettivo tradizionale, quindi si usano spesso le alte sensibilità della macchina fotografica e/o tempi di posa lunghi. Le immagini ottenute inoltre sono molto morbide, non solo in termini di dettaglio, ma anche di contrasto. Spesso quindi si applicano livelli e curve di Photoshop per dare energia alla fotografia, ma che contemporaneamente amplificano il rumore digitale presente nell’immagine.

zone plate banding
Nelle fotografie digitali zone plate e stenopeiche sono spesso presenti delle strutture a bande diagonali.

Le caratteristiche del rumore sono profondamente diverse da quelle che si riscontrano nella fotografia digitale tradizionale. Sia con gli zone plate che con i fori stenopeici ho notato delle bande diagonali ad alta frequenza che attraversano tutta l’immagine. Nelle ombre il rumore poi è intenso e strutturato in modo inusuale. L’utilizzo di un programma che filtri il rumore, come Noise Ninja, non porta a risultati apprezzabili, probabilmente perché il disturbo nell’immagine non avviene alle frequenze per le quali il plugin è stato progettato.

Per eliminare questi artefatti una possibilità è quella di applicare un filtro gaussiano, sfocando il rumore e lisciando quindi l’immagine. La perdita di dettaglio in questo caso è quasi sempre assolutamente trascurabile, visto che le fotografie zone plate sono già per loro natura molto sfuocate.

rumore zone plate
Le caratteristiche visive del rumore delle fotografie zone plate sono profondamente diverse da quelle ottenute nelle fotografie ordinarie, cosa che ne rende difficile la rimozione.

Un’altra possibilità è quella di aggiungere del grano per coprire il rumore digitale. Personalmente questa è una tecnica che preferisco, perché in un’immagine già completamente flou, il grano costituisce una specie di ancora per l’occhio, in un mondo completamente sfuocato una struttura regolare permette di costituire una sorta di sistema di riferimento visivo.

Quando si aggiunge del rumore digitale per simulare il grano della pellicola è d’obbligo osservare il risultato su una stampa cartacea, perché la visualizzazione a monitor induce tutta una serie di artefatti dovuti principalmente a problemi di aliasing. Le immagini allegate a questo articolo sono quindi fornite a titolo indicativo. In ogni caso, dopo alcuni tentativi con il file originale da cui sono tratte, ho ottenuto un ottimo risultato su una stampa formato A3, usando una getto d’inchiostro Epson 2100.

Per prima cosa ho sviluppato il file Raw convertendo la fotografia in bianco e nero e giocando considerabilmente con contrasto e curve. Ho bruciato completamente alte luci e reso completamente nere le ombre, perché quello che mi interessava era l’effetto grafico e amplificare l’impressione di luce accecante che è una delle caratteristiche delle fotografie zone plate che mi attira di più. La gamma tonale così ottenuta poi è tipica delle pellicole sottoesposte e sovrasviluppate, che appunto hanno un grano molto visibile.




Per leggere il resto di questo articolo vai alla pagina: 1 2

PDF Salva questo articolo in PDF
Per gli articoli divisi su diverse pagine il pdf include automaticamente tutto il post